Skip to content
Decalcificazione-scaldabagno-caldaia

Decalcificazione scaldabagno caldaia Monza Milano

Logo-domus-canduraPER-WEB

La decalcificazione dello scaldabagno o caldaia Monza Milano è un processo molto importante ma non essenziale.

Spesso ci chiedono se bisogna farla tutti gli anni o periodicamente vediamo cosa e vero o no e come farla.

Una premessa: tutte le informazioni di questo articolo su come effettuare la decalcificazione scaldabagno caldaia Monza Milano, sono solo a titolo informativo, ogni intervento deve essere sempre effettuato da un tecnico specializzato e qualificato!

CONTATTACI SUBITO 3395208112

Cosa si intende per decalcificazione?

Si intende tutte le operazioni effettuate su scaldabagni, caldaie, elettriche o a gas, nel quale si va a togliere le incrostazioni di carbonato di calcio accumulate all’interno.

Quando farla?

Ovviamente quando il flusso dell’acqua calda diminuisce notevolmente, oppure il rendimento della caldaia non è più buono.
Noi non consigliamo di farlo periodicamente, perché comunque è una procedura che va in parte a rovinare lo scaldabagno o la caldaia a lungo andare.

GUARDA UN NOSTRO VIDEO DOVE DECALCIFICHIAMO UNO SCALDABAGNO!!

Come si effettuiamo NOI la decalcificazione?

Ci sono vari metodi che noi usiamo per potere effettuare la decalcificazione di uno scaldabagno o caldaia

DECALCIFICAZIONE SCALDABAGNO ELETTRICO/ACCUMULO :

Nel caso dello scaldabagno elettrico il calcare si accumula al suo interno stratificando, bisognerà quindi svuotarlo dal interno vediamo come:
Ci servirà un punto di scarico dell’acqua, una bacinella, un tubo di scarico abbastanza lungo (tipo quello della lavatrice)
Chiudere l’acqua di ingresso dello scaldabagno oppure l’acqua centrale di casa, e aprire un rubinetto acqua calda per depressionare lo scaldabagno e poi chiuderlo.
Togliere la corrente.
Smontare il termostato prima togliendo i fili e poi sfilandolo dalla sua sede.
A questo punto iniziamo una parte molto importante, per evitare di allagare casa seguire attentamente le istruzioni.
Sotto lo scaldabagno ci sono due attacchi dell’acqua, quello di destra è l’acqua fredda, sul quale vi è avvitato una valvola di non ritorno dell’acqua come nella figura.
Appena sotto ci sarà o un flessile o un tubo rigido che porta l’acqua, (controllare che tutti i rubinetti siano rimasti chiusi) smontare il raccordo che va sulla valvola in senso antiorario. (tenete a portata di mano la bacinella perché potrebbe uscire un po’ di acqua)
Smontare la anche la valvola tenendo la bacinella sotto, uscirà un po’ di acqua a sbruffi, a questo punto attaccate il vostro tubo di scarico allo scaldabagno da una parte e dall’altra ad uno scarico, facendo attenzione che sia ben fissato ad entrambi.
Fatto questo non vi resta che smontare senza fretta anche il tubo dalla parte sinistra.
Sentirete che uscirà l’acqua velocemente dalla parte destra, aspettate fine al totale svuotamento.
Togliere il tubo e smontate la flangia (preparando la bacinella per raccogliere il calcare), al quale sarà attaccata la resistenza che molto probabilmente sarà incrostata, sbatterla senza troppa forza per togliere il calcare o meglio sostituirla.
Pulire bene l’interno e tutte le guarnizioni di gomma della flangia e rimontare il tutto.

collegamento-pompa-decalcificante

decalcificazione-scaldabagno-caldaia

DECALCIFICAZIONE SCALDABAGNO CALDAIA A GAS:

Nel caso dello scaldabagno o caldaia a gas, il calcare va ad attaccarsi incrostandosi nello scambiatore sanitario fino a otturare il passaggio dell’acqua, si dovrà procedere con una decalcificazione mediante passaggio di prodotti specifici al suo interno, vediamo come:
Ci servirà una pompa decalcificante e un prodotto liquido decalcificante che trovate in bidoncini da 15 litri solitamente di colore rosso da diluire, nei negozi specializzati di idraulica.
Togliere la corrente e chiudere l’acqua
Riempire la pompa con un parte di prodotto e acqua 1 a 10, non servirà riempire completamente la pompa bastano circa 5 litri.
Smontare la mandata e ritorno dell’acqua e collegare i tubi della pompa su mandata e ritorno.
Fare partire la pompa e lasciare circolare il prodotto diluito per 15/20 minuti.
In tutte le operazioni ricordatevi che il prodotto che usate ha fumi irritanti per la pelle e per le vie aeree, macchia facilmente le superfici, usare con molta cautela.

 

Può interessarvi anche:

Perché dal mio scaldabagno esce poca acqua calda?

TUTTO quello che c’è da sepere sulla “MANUTENZIONE CALDAIA”

 

Speriamo di esservi stati uliti per chiarire i vostri dubbi in merito a questo argomento, vi ricordiamo che siamo disponibili per informazioni e interventi.
Contattateci pure al numero 3395208112
Un saluto da tutto lo staff DOMUS CANDURA

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su