Skip to content
Perché-si-intasa-il-braciere-della-stufa

Perché si intasa il braciere della stufa a pellet?

Capiamo insieme perché si intasa il braciere della stufa a pellet.

Logo-domus-canduraPER-WEB

CHIAMA SUBITO
3395208112

Molte sono le domande in merito a questo argomento, vediamo le più comuni.

Prima di tutto cosa è il braciere della stufa a pellet?

Prima di capire perché si intasa il braciere della stufa a pellet, è importante sapere cosa sia il braciere. Si può dire che il braciere sia il cuore della vostra stufa, il pellet cade al suo interno poco a poco e grazie all’accensione della candeletta avviene la combustione. Il braciere solitamente è un pezzo formato di ghisa o acciaio pesante, al suo interno sono presenti dei fori. Questi fori sono molto importati per garantire un apporto ottimale di ossigeno alla combustione del pellet.

perché-si-intasa-il-braciere-della-stufa-1

Oppure scrivici un messaggio

Ma perché si intasa il braciere della stufa a pellet?.

Da qualche anno le stufe a pellet stanno prendendo molto piede in Italia, visto il loro basso costo di gestione, e i prezzi che si sono notevolmente abbassati. Tutto questo ha dato il via a una serie di problematiche date da questa tipologia di caldaia. Per prima cosa dobbiamo ricordarci che il calore prodotto da queste stufe a pellet, è prodotto dalla combustione di piccoli cilindretti di legno.
Quando c’è combustione di un materiale, qualunque esso sia, avviene una “trasformazione” che in questo caso trasforma il legno in cenere. Ed’è proprio questa cenere il nostro problema, che intasa un po’ tutto nella nostra stufa dal braciere alle ventole, tubazione, ecc.

manutenzione-installazione-stufe-pellet

Come possiamo diminuire questo problema?

Per evitare o meglio diminuire la cenere di risulta nella nostra stufa, basta controllare sempre quando compriamo il nostro pellet, quale è la percentuale residua di cenere, ovvero quanta cenere rimane dopo la combustione. Più bassa sarà meno cenere dovremo andare a togliere ad ogni pulizia.
Purtroppo le aziende non sono sempre “sincere” e i dati sono spesso falsati o migliorati (come abbiamo scoperto sulla nostra pellet). Non vi resta che provare varie marche e qualità, ricordate che non sempre il prezzo più alto è indice di qualità, e vedere a fine giornata quanta cenere rimarrà nel vostro braciere.

Ecco perché si intasa il braciere della stufa, ma cosa è meglio fare in questi casi?

Ovviamente la cosa migliore è effettuare sempre la manutenzione annuale, affidandosi ad un tecnico specializzato, che andrà ad approfondire la pulizia nelle parti interne della stufa. È molto importante farla periodicamente perché influisce sul corretto funzionamento della stufa, e influisce sia sulle prestazioni ma soprattutto sulla sicurezza della vostra casa.

Come pulire al meglio il braciere della stufa?

Come abbiamo detto sopra, è importate fare la manutenzione annuale, ma ogni giorno dobbiamo ricordarci di pulire approfonditamente la stufa. Con un aspirapolvere togliere ogni residuo di cenere all’interno, e cosa più importate e pulire il braciere. si dovrà estrarre il braciere che è un blocco di ghisa forato  è pulirlo con una spazzola di metallo, facendo attenzione che tutti i fori siano liberi da residui. se seguirete tutti questi consigli, potrete sicuramente avere meno problemi.

Speriamo di esservi stati utili in merito a questo argomento, vi ricordiamo che la nostra ditta si occupa di tutto il settore termo idraulico.
Potete contattarci per informazioni o appuntamenti per interventi al 3395208112

SE TI E’ PIACIUTO O TI E’ STATO UTILE IL NOSTRO ARTICOLO, LASCIA SOTTO UN COMMENTO, PER NOI E’ IMPORTATE PER CONTINUARE QUESTO SERVIZIO. GRAZIE MILLE!

oppure clicca su questo link per i contatti

un saluto da tutto lo staff DOMUS CANDURA

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su