Skip to content
Come-gonfiare-il-vaso-di-espansione-caldaia-3

Come gonfiare il vaso di espansione?

Come gonfiare il vaso di espansione della caldaia?

Ecco dei semplici passaggi su come farlo passo passo!

Benvenuti in questo nuovo nostro artico, dove andremo insieme a vedere con immagini e semplici informazioni, come gonfiare il vaso di espansione della caldaia.

Una premessa: tutte le informazioni di questo articolo su come gonfiare il vaso di espansione della caldaia, sono solo a titolo informativo, ogni intervento sulla caldaia deve essere sempre effettuato da un tecnico specializzato e qualificato!

Dove si trova il vaso di espansione sulla caldaia?

Solitamente il vaso di espansione si trova dietro la caldaia, di forma tonda, ma può essere inserito anche lateralmente di forma rettangolare, questo dipende dal costruttore e dalla ricerca degli stessi di caldaia sempre più compatte.

Come è fatto il vaso di espansione?

Può essere di colore rosso o grigio e di varie dimensioni, questo perché dipende dalla potenza Kw, più la caldaia sarà potente più sarà necessario un vaso di dimensioni maggiori.
Noi come esempio porteremo una caldaia con vaso di espansione dietro la caldaia, la procedura è la stessa per tutti. (trovate più info nel link sopra)

Quando va controllato il vaso di espansione?

Solitamente il vaso di espansione va controllato ad ogni manutenzione e il suo lavoro è molto importate, (come spieghiamo nel link sopra) e col il tempo quasi sempre il tecnico lo trova scarico (ma non sempre accade quindi prima di “imbarcarci” controllate se è scarico!) immaginate le ruote della vostra auto, dopo un tot. di km passate dal gommista per gonfiarle e questo accade anche con il vaso di espansione.

Come gonfiare il vaso di espansione?

Prima di chiederci come gonfiare il vaso di espansione caldaia, dovete procurarvi un kit come nella Fig. 1 : Compressore, tubo, e manometro.
accendete il vostro compresso con il kit collegato.come gonfiare il vaso di espansione-kit
Chiudete l’acqua di ingresso della caldaia attraverso il rubinetto Fig.2 ,se non è presente chiudete l’acqua generale di casa, fino a che aprendo il rubinetto dell’acqua calda non uscirà più, lasciate il rubinetto aperto.rubinetto chiusura acqua caldaia
A questo punto dovrete scaricare la pressione rimanente dell’impianto, aprendo il rubinetto di carico Fig.3 (quello che solitamente utilizzate per aumentare la pressione) .
Dal rubinetto aperto dovreste veder uscire dell’acqua fino allo scarico totale della pressione della caldaia. se questo non accade, dovrete svuotare la pressione e l’acqua da una valvolina di un calorifero.rubinetto di carico

Quando la pressione del manometro della caldaia sarà a zero Fig.4, collegate il tubo del manometro del compressore sulla valvola di carico Fig.5 e gonfiate il vaso senza fretta, portando il manometro fino a 1 Bar di pressione.pressione-zero

 

come-gonfiare-il-vaso-di-espansione-caldaia-2
A volte potrebbe volerci un po’ per gonfiarlo, è normale, continuate a gonfiarlo sempre senza esagerare.
In tutti i casi, gonfiando il vaso dovrebbe uscire l’acqua, che era presente al suo interno, dal rubinetto aperto o da un calorifero, se non succede il manometro della caldaia aumenterà di pressione, quindi controllate.
Se non riuscite a fare uscire l’acqua non preoccupatevi non è una cosa grave, l’importante è che non aumenti troppo la pressione della caldaia.
Noi solitamente lo portiamo a 1 / 1.5 bar , ma ci sono varie scuole di pensiero, l’importante è che sia gonfio, controllando periodicamente.

Speriamo che l’articolo vi sia piaciuto, e che vi sia utile. Ricordiamo a tutti che la nostra azienda si occupa di tutti gli interventi termo idraulici. Contattateci pure per info o appuntamenti al 3395208112

SE TI E’ PIACIUTO O TI E’ STATO UTILE IL NOSTRO ARTICOLO, LASCIA SOTTO UN COMMENTO, PER NOI E’ IMPORTATE PER CONTINUARE QUESTO SERVIZIO. GRAZIE MILLE!

un saluto da tutto il nostro staff. DOMUS CANDURA

Questo articolo ha 60 commenti

    1. Grazie dei suggerimenti caldaia Herman habitat 33 ho fatto tutto quanto suggerito l’acqua che perdeva era forse la valvola di sicurezza ma ho tirato fuori tanta acqua dai termosifoni diverse volte manometro a zero ho rimontato tutto e nel ricaricare l’impianto e’ andata pochissima acqua per arrivare a 1,5 e oltretutto non ho dovuto fare neanche lo spurgo dai termosifoni e tutto e’ tornato a funzionare normalmente il fatto che non riesco a capire dove era il problema grazie per eventuali chiarimenti. 7n

  1. Un articolo semplicemente meraviglioso nella sua semplicità e precisione. Si capisce quando chi scrive sa esattamente di cosa sta parlando!

  2. Buongiorno,
    Una volta scaricata l’acqua con rubinetto dell’acqua calda aperto e rubinetto di scarico della caldaia aperto…riempendo il vaso è uscita la rimanente ma poi è aumentata a 1 bar la caldaia. È corretto? Se provo da un termo uscirebbe ancora acqua, devo scaricarla tutta prima di gonfiare il vado?
    Grazie

  3. COMPLIMENTI Soprattutto per la chiarezza dei Contenuti !
    E’ raro trovare una precisione nelle spiegazioni tecniche rivolto a chi come me è crudo dell’argomento.
    Ringrazio VIVAMENTE per la disponibilità dimostrata e spero di essere stato di incoraggiamento per altri argomenti tecnici.
    Grazie

  4. Per ora sto cercando ancora la valvola di gonfiaggio… comunque l’articolo mi è stato molto utile!! Grazie del servizio

  5. Una domanda ,non avendo a disposizione un compressore portatile potrei far gonfiare il vaso di espansione da un gommista prima di installarlo sulla caldaia???grazie!

  6. ottima descrizione una domanda , il vaso di espansione ha solo una valvola di ripristino pressione , ed e’ similare alla valvola di gonfiaggio delle ruote auto .?
    un saluto , e complimenti .

  7. Grazie,
    Sono rimasto soddisfatto del vs. Aiuto. La mia Caldariello non manteneva la pressione di esercizio.
    Seguendo i vs. Consigli ho risolto il problema.
    Ancora grazie e che possiate sempre avere lavoro in tutta onestà!
    Saluti!

  8. Grazie per questo articolo chiaro e utilissimo. Grazie per condividere queste informazioni! Mi ha aiutato a risolvere un errore E04 (bassa pressione), sulla mia caldaia Sunier Duval Integra, che si ripeteva, accompagnato con scarichi di acqua dalla valvola di sicurezza a 3 bar (dopo aver ricaricato con tasto A il circuito del riscaldamento), manometro che indicava pressione tra i 2,5 e i 3 bar, e che quindi avevo capito poteva essere dovuto al vaso di espansione scarico. Per provarlo:
    – ho inserito un chiodino nella valvola del vaso, dopo aver svitato il cappuccio e 1) è uscita solo poca aria, proprio come una ruota sgonfia. 2) è uscita solo aria, non acqua e quindi il vaso sembrava non danneggiato
    Ho quindi rigonfiato con compressore a 1 bar il vaso e ora è tutto ok!!!

  9. Spenta la caldaia, scaricato l’acqua dalla valvolina del termosifone fino a portare a zero la pressione del manometro della caldaia, però gonfiando il vaso di espansione la pressione del manometro saliva dello stesso livello di gonfiaggio effettuato. Rifatto più volte sempre con lo stesso risultato, sono quindi ritornato al pc per ordinare un nuovo vaso di espansione. È a questo punto che mi sono imbattuto sulle tue precise istruzioni che mi hanno permesso, oltre che capire esattamente la problematica, ma anche risparmiare di comprare un nuovo polmone che aveva solo bisogno di essere gonfiato.
    Grazie mille, ti sono molto grato.

  10. Grazie mille per la spiegazione molto chiara,ho appuntamento con il tecnico proprio questi giorni per la pressione che scende da 1.5 bar a 1.3 in 8 giorni. Buon lavoro a Voi tutti!

  11. Salve, la mia caldaia rimane a 3 bar e gocciola dalla valvola 3 bar. Se abbasso la pressione a 1,5, accendo i termo, uso l’acqua calda, arriva dopo qualche ora a 3 bar e gocciola. È il vaso sgonfio? Grazie in anticipo

  12. Salve innanzi tutto complimenti per la vostra chiarezza ho una caldaia della tata modello swet turbo quando accendo i caloriferi la pressione aumenta superando anche di poco i 3 atm da cosa potrebbe dipendere? Ho notato anche che con caldaia in stand By la pressione scende a meno di 1 aiutatemi con qualche consiglio grazie

  13. Possiedo una caldaia baxi eco 3 ho gonfiato il vaso d’espansione a 1 bar però la temperatura sale meno ma sale.Cosa devo fare ancora . grazie.

  14. Grazie per la dettagliata spiegazione! Ero completamente “ignorante” in materia e grazie a questa spiegazione ho risolto il problema alla caldaia! Grazie, grazie, grazie, vi farò un ottima pubblicità!

  15. Salve volevo sapere un informazione per la caldaia perché avevo un problema di pressione quando acendevo il riscaldamento saliva la pressione 3bar venuto il tecnico e la gonfiato e ora non sale più ma scende a 0 5bar e va caricato ogni due giorni. Grazie aspetto una risposta

  16. Buongiorno segnalo questo problema con la mia caldaia ad accumulo marca BIASI.

    Il tecnico che ha svolto il controllo annuale della caldaia ha gonfiato il vaso di espansione portando la pressione ad 1,5 bar. Da allora( è passato qualche giorno) l’odore dell’acqua calda è strana simile a gomma. Cosa è successo? Suggerimenti per la soluzione della problematica? Grazie mille per le risposte

  17. Un dubbio seguendo la tua ottima guida.
    Ma portando a 1/1.2bar il vaso sale anche il manometro della pressione della caldaia?
    A me gonfiando il vaso si è alzato solo quello del compressore, ma qeullo della caldaia è rimasto a zero fino a che non ho aggiunto acqua, corretto?

    1. si è corretto. Se avete svuotato l’impianto correttamente. Il manometro della caldaia misura la pressione dell’impianto, non del vaso.

  18. Articolo veramente chiaro e semplice, ho risolto la perdita d acqua del pressostato. Gonfiando il vaso tutto è tornato come prima. La pressione rimane stabile. Mille grazie complimenti per il suo articolo chiaro. Saluti

  19. Articolo molto chiaro e molto utile. Non capisco perché i tecnici parlano solo di sostituzione del vaso di espansione e della valvola di sicurezza senza mai accennare ad un eventuale gonfiaggio.
    Grazie per la disponibilità

    1. … perché sono dei ladri,ieri chiamo il tecnico perché la caldaia superava i 3 bar e mi a detto che la devo sostituire, oggi ho gonfiato il vaso e la caldaia funziona perfettamente.

  20. Buongiorno, ho fatto tutto come ha ben descritto ma quando accendo i caloriferi la pressione aumenta fino a 4 bar ed esce molta acqua dalla valvola. aprendo i sanitari la pressione sale di poco ma esce comunque acqua dalla valvola.
    Si assesterà nei prossimi giorni o sarà proprio da sostituire?
    Grazie.

  21. Domanda, prima di gonfiare il vaso con il compressore, il rubinetto di fig. 3 devo lasciarlo aperto oppure chiuderlo?

  22. Grazie alle vostre informazioni “chiarissime” ho messo a posto la mia caldaia.
    Continuate così, complimenti.

  23. Complimenti per il servizio, Una domanda: il passaggio dalla fig, 4 alla figura 5 ( attacco al
    compressore ) il rubinetto di carico devo chiuderlo ? Grazie

  24. Grazie per le delucidazioni io avevo una perdita nella caldaia forse valvola di sicurezza ho tolta molta acqua nei termosifoni in varie riprese manometro a zero vaso d’espansione a 1,5 ho ricaricato l’impianto ma ci e’ andata pochissima acqua rispetto a quella tolta ho riacceso e i termosifoni hanno ricominciato a funzionare e non ho dovuto fare neanche lo spurgo a questo punto la domanda e’ dove era il problema grazie

  25. Spiegazione molto dettagliata, ho eseguito il lavoro come descritto ed e andato tutto bene.
    Articolo molto utile.
    Saluti

  26. Bell’articolo, chiaro e completo.
    Peccato che sono a Roma altrimenti richiederei un vs intervento.
    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su